Termini e Condizioni


Le seguenti clausole regolano l’acquisto e la fruizione di corsi online ed in presenza offerti da Fondazione Architettura Treviso attraverso la piattaforma archlearning.it.

Definizioni

  • Utente: la persona fisica che conclude l’acquisto del seminario sulla Piattaforma e a cui sono rivolte le presenti condizioni di contratto.
  • Account: il profilo, creato dall’Utente, che consente di essere identificato e di accedere con tale identità alla Piattaforma e ai suoi servizi.
  • Piattaforma: il sito archlearning.it, che ospita i contenuti commercializzati attraverso il presente contratto.
  • Seminario: una o più lezioni, che, a seconda del tipo di offerta, possono essere:
  1. a) webinar: lezione che si svolge in diretta, esclusivamente online;
  2. b) on-site: lezione che si svolge in diretta e può essere seguita accedendo al luogo fisico in cui si tiene;
  3. c) e-learning: lezione pre-registrata, che può essere visionata esclusivamente in differita;
  • Scheda di presentazione ( Scheda dettagli) l’insieme di informazioni che vengono fornite in merito ad un seminario o ad un abbonamento, quali costo, durata, data/ora di svolgimento (se si tratta di seminario in diretta), luogo di svolgimento (se si tratta di on-site), tipologia di materia/argomento trattato, grado di approfondimento, requisiti per la partecipazione, numero di crediti professionali attribuiti ai frequentanti, eccetera.
  1. Registrazione

Per poter procedere all’acquisto del seminario, è necessario registrarsi sulla Piattaforma. All’Utente viene richiesto di inserire i propri dati di contatto (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail; qualifica professionale, ordine di appartenenza, numero di iscrizione) e scegliere una password, in modo da creare un account con cui accedere alla Piattaforma. L’accesso riservato consentirà all’Utente di acquistare un seminario ed è indispensabile per poter fruire dei contenuti acquistati.

Successivamente alla creazione dell’account, l’Utente potrà accedere alla propria area personale per verificare la correttezza dei dati inseriti. Per modificarli, sarà sufficiente comunicare le variazioni all’indirizzo e-mail info@archlearning.it (o modificarli in cassa al momento del acquisto).

La responsabilità per la correttezza e la veridicità dei dati, così come la responsabilità per la corretta gestione delle credenziali d’accesso alla Piattaforma, ricadono unicamente sull’Utente.

L’Utente potrà eliminare l’account in qualsiasi momento, ferme restando le disposizioni sul trattamento dei dati personali (per le quali si rimanda all’informativa privacy) e l’applicazione delle condizioni previste all’art. 4, a cui si rimanda. L’eliminazione andrà richiesta scrivendo all’indirizzo e-mail info@archlearning.it.

  1. Informazioni precontrattuali

Il seminario acquistato è descritto nella scheda di presentazione, pubblicata sulla Piattaforma. L’Utente dichiara di aver letto e compreso il contenuto di tale descrizione prima di procedere all’acquisto.

Nel caso in cui il seminario consti di una o più lezioni in diretta (webinar ovvero on-site), date ed orari potrebbero essere soggette a variazioni rispetto a quelle indicate nella scheda di presentazione. In tal caso, Fondazione Architettura Treviso invierà all’Utente una comunicazione contenente data e ora, così modificate. Resta salva la possibilità di visionare la singola lezione in modalità differita, secondo le modalità specificate all’art. 3.

  1. Durata

In caso di acquisto di webinar ovvero on-site, l’Utente ha la possibilità di visionare il seminario sia in diretta che in differita. Ad evento concluso, infatti, il seminario sarà comunque accessibile dall’area personale e potrà essere visionato dall’Utente per un numero illimitato di volte, entro un anno dalla data di acquisto. Decorso tale periodo, il seminario non sarà più accessibile.

In caso di acquisto di e-learning, il seminario potrà essere visionato esclusivamente in differita, per un numero illimitato di volte, e resterà accessibile dall’area personale per la durata di un anno, decorrente dalla data di acquisto. Decorso tale periodo, il seminario non sarà più accessibile.

Nel caso in cui l’Utente richieda la rimozione del proprio account seguendo le istruzioni indicate all’art. 2, Fondazione Architettura Treviso gli invierà una e-mail con cui viene chiesta conferma di tale richiesta. Per perfezionare la rimozione, l’Utente dovrà confermare, a mezzo di una nuova e-mail all’indirizzo info@archlearning.it, la sua richiesta di rimozione. Questa procedura è prevista per salvaguardare il possibile ripensamento da parte dell’Utente. La rimozione dell’account è infatti un processo irreversibile, che comporta per l’Utente l’impossibilità di accedere nuovamente alla propria area personale sulla Piattaforma, l’impossibilità di accedere ai contenuti acquistati, nonché la perdita dei dati attestanti la frequenza ai seminari. Alla rimozione dell’account non consegue alcun diritto di rimborso in favore dell’Utente.

  1. Acquisto del seminario

L’acquisto del seminario si perfeziona attraverso il pagamento del corrispettivo indicato all’Utente nella scheda di presentazione. I prezzi sono indicati in euro e comprensivi delle tasse.

L’acquisto del singolo seminario  potrà essere effettuato tramite il circuito diretto PayPal, ovvero tramite bonifico bancario, seguendo la procedura guidata sulla Piattaforma.

Per procedere ad ogni acquisto del seminario, sarà necessario inserire i dati di fatturazione, compilando gli appositi campi presenti nella procedura guidata. I dati di fatturazione possono essere modificati ad ogni singolo acquisto, con l’avvertenza che, in caso di modifica, il sistema utilizzerà i dati inseriti in occasione dell’ultimo acquisto effettuato.

L’effettuazione del pagamento è subordinata all’accettazione delle presenti condizioni generali di contratto, che l’Utente dichiara di aver letto e compreso, assieme a tutte le altre informazioni fornite da Fondazione Architettura Treviso. L’accettazione dell’Utente e il suo consenso alle specifiche clausole separatamente richiamate sono acquisiti attraverso la registrazione dei flag apposti dall’Utente stesso durante il perfezionamento della procedura guidata di acquisto del seminario.

Il mancato pagamento comporta la mancata presa in carico dell’ordine.

  1. Fruizione dei contenuti

A pagamento avvenuto, l’Utente riceve (all’indirizzo e-mail da lui indicato in sede di registrazione) la conferma dell’acquisto e il riepilogo del suo ordine. In caso di mancato ricevimento di tali informazioni, l’Utente è tenuto a contattare immediatamente Fondazione Architettura Treviso tramite la mail info@archlearning.it.

Nel caso in cui l’Utente abbia effettuato un pagamento a mezzo bonifico bancario, la conferma dell’acquisto e il riepilogo dell’ordine verranno recapitati successivamente all’effettivo accredito della somma versata. Fondazione Architettura Treviso pertanto declina ogni responsabilità derivanti dal ritardato ovvero mancato accredito.

Per poter visualizzare correttamente i contenuti acquistati, l’Utente deve essere in possesso dei requisiti hardware e software indispensabili (pc o notebook dotato di sistema operativo aggiornato, browser di navigazione aggiornato, connessione Internet, eccetera). L’Utente dichiara pertanto di essere in possesso di tali requisiti e si impegna ad aggiornare il proprio equipaggiamento hardware e software nel caso in cui tale operazione si renda necessaria a seguito di eventuali implementazioni e/o aggiornamenti della Piattaforma, ovvero nel caso in cui tale aggiornamento sia richiesto per garantire l’operatività del software (proprietario o di terze parti) integrato sulla Piattaforma. Per la verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ai webinar, è possibile utilizzare il servizio messo a disposizione da LogMeIn – GoToWebinar nei seguenti link: Requisiti di sistema e verifica di sistema

Nel caso di acquisto di un seminario, l’Utente, dopo aver effettuato il login sulla Piattaforma utilizzando le credenziali scelte al momento della registrazione, lo visualizzerà cercandolo tra i contenuti acquistati. Per accedere al contenuto, sarà sufficiente seguire le istruzioni riportate sulla Piattaforma.

Laddove il seminario acquistato sia un on-site, l’Utente ha la possibilità di partecipare di persona all’evento, accedendo al luogo fisico in cui lo stesso si tiene. Per poterlo fare, è sufficiente selezionare l’apposita opzione, anche in un momento successivo all’acquisto, generare il biglietto di ingresso e stamparlo. Il biglietto costituisce titolo per accedere all’evento e andrà presentato all’ingresso del luogo in cui si tiene il seminario.

L’Utente che ha acquistato un singolo seminario, riceve una e-mail contenente un reminder relativo a data/ora del seminario, assieme al link e alle istruzioni per accedere al contenuto acquistato.

In qualsiasi momento l’Utente può visitare la sezione FAQ presente sulla Piattaforma, per avere indicazioni su come effettuare acquisti e/o iscrizioni, ovvero accedere ai contenuti acquistati.

L’Utente si impegna a fare quanto in suo potere per assicurare il regolare svolgimento delle lezioni, mantenendo un comportamento rispettoso nei confronti del docente e degli altri partecipanti.

  1. Diritto d’autore

L’Utente riconosce che tutte le componenti della Piattaforma, quali – a titolo meramente esemplificativo – immagini, loghi, testi e materiale audio/video, sono di esclusiva proprietà di Fondazione Architettura Treviso e risultano pertanto protette dalle norme in materia di diritto d’autore. È pertanto vietato ogni utilizzo di tipo commerciale e comunque ogni forma di utilizzo diverso da quello non espressamente autorizzato e che non rientra nei limiti definiti nel presente contratto. A titolo di esempio, è vietata, in tutto o in parte, la riproduzione, la rielaborazione e la trasmissione del materiale protetto, senza esplicita autorizzazione resa da Fondazione Architettura Treviso. È altresì vietato qualsiasi utilizzo del materiale didattico al di fuori dall’uso strettamente personale e privato.

  1. Riservatezza

L’Utente è consapevole che le credenziali di accesso alla piattaforma (username, login) sono di uso strettamente personale. È vietato pertanto cederle, trasmetterle e/o far utilizzare e/o visionare a terzi il seminario acquistato o comunque consentire che terzi sfruttino in qualsiasi modo, compreso l’uso personale, le suddette credenziali. In caso di smarrimento e/o sottrazione delle credenziali di accesso, l’Utente si impegna ad informare tempestivamente Fondazione Architettura Treviso.

L’Utente è inoltre tenuto al rispetto delle disposizioni normative dettate in materia di protezione dei dati personali (GDPR – Codice della privacy). Deve pertanto considerarsi vietato qualsiasi utilizzo della Piattaforma che si possa porre in contrasto con tale normativa, quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la diffusione, la comunicazione, l’alterazione, la distruzione di dati personali, ovvero il loro utilizzo per finalità illecite.

  1. Responsabilità

Fondazione Architettura Treviso garantisce che il servizio acquistato dall’Utente è conforme alla descrizione contenuta nella presentazione ed è idoneo all’utilizzo, come indicato all’Utente prima della conclusione del contratto.

Fondazione Architettura Treviso garantisce inoltre che, per tutto il periodo di durata, come indicato nell’art. 3, l’Utente potrà mantenere l’accesso al servizio, con le funzionalità e alle condizioni indicate nelle presenti condizioni generali e nella scheda di presentazione.

Nel caso di seminario che si tenga in diretta, Fondazione Architettura Treviso non è responsabile per il ritardo, il rinvio, l’annullamento, la riprogrammazione del seminario decisa – per qualsiasi motivo – dal docente. In queste ipotesi, Fondazione Architettura Treviso informa tempestivamente l’Utente, comunicandogli data e ora in caso di riprogrammazione del seminario.

Fondazione Architettura Treviso declina ogni responsabilità per interruzioni, integrali o parziali, del servizio dovute ad eventi e/o a cause imprevedibili e/o estranei alla propria sfera di controllo, quali, a titolo di esempio, guasti/interruzioni/malfunzionamenti/rallentamenti/ritardi alle linee di comunicazione ovvero guasti/interruzioni/malfunzionamenti elettrici, virus/attacchi informatici, fenomeni atmosferici, allagamenti e in generale in ogni caso di forza maggiore/caso fortuito/responsabilità di terze parti. Parimenti, Fondazione Architettura Treviso non sarà responsabile per il mancato/errato/parziale funzionamento di software di terze parti integrato sulla Piattaforma.

La responsabilità circa il possesso dei requisiti minimi per poter fruire del servizio (come descritti nell’art. 5) ricade sull’Utente, che è parimenti responsabile per la custodia delle credenziali d’accesso fornitegli e per il mantenimento di misure di sicurezza adeguate. Fondazione Architettura Treviso declina pertanto ogni responsabilità per qualsiasi ipotesi di mancata fruizione/ritardo/disservizio/non conformità che sia derivata e/o connessa con il mancato possesso ovvero il venir meno di tali requisiti minimi e/o con la perdita, anche accidentale e anche temporanea, delle credenziali d’accesso.

Nell’ipotesi in cui, a causa di un evento estraneo alla sfera di controllo di Fondazione Architettura Treviso, si verifichi l’interruzione, anche parziale, del servizio, Fondazione Architettura Treviso ne darà tempestiva comunicazione all’Utente, fornendogli le informazioni in proprio possesso in ordine alle cause dell’interruzione e al possibile ripristino del servizio e attivandosi, secondo le proprie possibilità, per ovviare al problema.

Parimenti, Fondazione Architettura Treviso non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza che derivi all’Utente dal mancato rispetto di obblighi contrattuali gravanti sull’Utente medesimo, ivi compreso l’utilizzo illecito del servizio.

L’Utente si obbliga a tenere indenne Fondazione Architettura Treviso da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute da Fondazione Architettura Treviso quale conseguenza, diretta o indiretta, di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dall’Utente con la sottoscrizione del presente contratto.

  1. Crediti professionali

L’eventuale attribuzione di crediti formativi in esito alla visione dei corsi pubblicati sulla Piattaforma è determinata dai singoli Enti accreditatori, che stabiliscono i punteggi e definiscono i criteri in base a quali assegnarli o meno. Le informazioni relative ad eventuali accreditamenti e alla misura degli stessi sono inserite sulla Piattaforma dietro indicazioni che Fondazione Architettura Treviso riceve dall’Ente accreditatore, che rimane l’unico responsabile di ogni decisione in merito all’accreditamento.

Il conseguimento dei crediti è subordinato alla partecipazione dell’Utente al seminario, secondo quanto disposto dall’ente accreditatore. È onere dell’Utente accedere alla Piattaforma e completare le azioni richieste ai fini della maturazione dei presupposti per l’accreditamento. In particolare:

  1. a) webinar e on-site: la presenza dell’Utente in diretta (online ovvero, per i seminari on-site, nel luogo fisico di svolgimento) per tutta la durata del seminario è requisito fondamentale per ottenere l’accreditamento. L’eventuale visualizzazione in differita, ancorché possibile nei termini di cui all’art. 3, non comporta l’attribuzione di crediti formativi;
  2. b) e-learning: per conseguire i crediti formativi, è indispensabile che l’Utente visualizzi l’intero filmato e, successivamente, completi correttamente il quiz che comparirà a filmato terminato.

Fondazione Architettura Treviso si impegna a raccogliere e successivamente comunicare all’Ente accreditatore le informazioni tecniche relative alla presenza dell’Utente al seminario, ovvero l’orario di accesso e l’orario di uscita dal seminario, nonché quelle relative al completamento della procedura richiesta per l’accreditamento negli e-learning. Tale comunicazione esaurisce le obbligazioni gravanti su Fondazione Architettura Treviso relativamente all’accreditamento.

  1. Diritto di recesso

L’Utente può recedere dal presente contratto, ottenendo il pieno rimborso di quanto versato, laddove Fondazione Architettura Treviso non abbia iniziato a darvi esecuzione.

L’esecuzione del contratto si considera avviata nel momento in cui Fondazione Architettura Treviso accredita l’Utente ad accedere ai contenuti acquistati. A decorrere da tale momento, ravvisabile dall’Utente nel momento in cui, accedendo alla Piattaforma tramite il login, è possibile visualizzare i contenuti acquistati, l’Utente perde il diritto di recesso dal presente contratto, ai sensi del Codice del consumo, art. 59.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve inviare una e-mail all’indirizzo info@archlearning.it, specificando nell’oggetto della stessa “esercizio del diritto di recesso”. L’Utente che recede legittimamente dal contratto verrà rimborsato del costo sostenuto nei 14 giorni successivi.

  1. Sospensione del servizio

L’accesso ai contenuti acquistati dall’Utente è subordinato al rispetto delle condizioni di utilizzo previste nel presente contratto nonché all’effettivo pagamento dei costi addebitati.

Fondazione Architettura Treviso si riserva il diritto di sospendere l’accesso dell’Utente ai contenuti acquistati nell’ipotesi in cui siano riscontrate violazioni ai termini di servizio quali, a titolo esemplificativo, l’utilizzo o la fruizione dei contenuti al di fuori dei limiti definiti negli articoli 6 e 7.

L’accesso potrà inoltre essere sospeso, in tutto o in parte, nell’eventualità in cui Fondazione Architettura Treviso ravvisi problematiche tali da impedire il regolare funzionamento della Piattaforma ovvero da presentare una minaccia per la sicurezza dei contenuti ivi ospitati e/o degli Utenti. Negli stessi termini, l’accesso potrà essere, anche parzialmente, sospeso, su ordine dell’Autorità Pubblica ovvero in caso si renda necessario operare una manutenzione straordinaria della Piattaforma.

In tutte queste ipotesi, Fondazione Architettura Treviso comunicherà tempestivamente all’Utente le ragioni della sospensione e si attiverà per assicurare il ripristino del normale funzionamento.

La manutenzione ordinaria della Piattaforma verrà programmata in modo da evitare ovvero ridurre al minimo il disservizio per l’Utente. Nel caso in cui non sia possibile svolgerla senza causare l’interruzione temporanea del servizio, l’Utente verrà tempestivamente avvertito. Fondazione Architettura Treviso assicura che i tempi necessari per la manutenzione ordinaria saranno contenuti entro il minimo indispensabile.

  1. Risoluzione del contratto

Ciascuna parte ha diritto di chiedere la risoluzione del contratto in caso di grave inadempimento dell’altra. Si richiamano in questa sede le norme dettate dal codice civile, agli articoli 1453 e seguenti.

Si considera grave inadempimento il mancato rispetto, da parte dell’Utente, delle seguenti prescrizioni: articolo 4, articolo 6, articolo 7.

  1. Dati personali

Per la piena e corretta funzionalità della Piattaforma, Fondazione Architettura Treviso tratta dati personali degli utenti. Tale trattamento, necessario per ottenere l’erogazione del servizio e ad esso limitato, è soggetto alle norme dettate in materia di protezione dei dati personali (GDPR e Codice della privacy, come aggiornato). L’informativa privacy è consultabile qui.

  1. Contatti

Al momento della registrazione, l’Utente deve indicare i propri dati di contatto. L’indirizzo e-mail utilizzato dall’Utente per la registrazione verrà utilizzato da Fondazione Architettura Treviso  per ogni comunicazione inerente ai rapporti tra le parti. È compito dell’Utente verificare la correttezza delle informazioni così fornite, curarne l’aggiornamento ed effettuare eventuali variazioni. Aggiornamento e variazioni potranno essere effettuate scrivendo una e-mail all’indirizzo info@archlearning.it.

Per tutte le comunicazioni relative al contratto, l’Utente potrà rivolgersi all’indirizzo info@archlearning.it

  1. Foro competente

Per qualsiasi controversia concernente l’interpretazione e/o l’applicazione del presente contratto, è competente il Foro del Consumatore.