ARCH_TALK ELASTICOFARM STEFANO PUJATTI MAYBE_ON DEMAND
Videoregistrazione dell’evento frontale che si è svolto il 29 settembre 2023 a Treviso presso l’auditorium del Museo di Santa Caterina
ARCH_Talk è un’iniziativa dell’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti, conservatori della provincia di Treviso per riflettere sul valore culturale del progetto di architettura. Si tratta di una serie di incontri dedicati al futuro e al ruolo dell’architettura all’interno dei processi di trasformazione degli spazi contemporanei.
In particolare, questo appuntamento vedrà protagonista la ricerca dello studio ELASTICOFarm, e cercherà di riflettere sull’idea di architettura come processo articolato e imperfetto. Stefano Pujatti racconterà di come l’ambiente fisico e culturale in cui viviamo e lavoriamo influenza il nostro sentire e quindi il nostro disegnare, il nostro progettare ed il nostro progredire. Di come tutto ci alimenti dubbi più che certezze e della consapevolezza che qualunque decisione elimini possibili sviluppi altrettanto validi. Del disegno inteso come traduzione di sogni in segni e del progetto come atto del gettare avanti, oltre l’ostacolo l’essenza che il disegno ha distillato.
La progettazione come visione ottimistica del futuro dove ciò che si immagina, tramite la strategia e la tecnica può modificare la realtà, per farla assomigliare di più a quel mondo cui vogliamo aspirare ma che non è di certo l’unico mondo possibile. Infine, del progredire, dell’avanzare e del regredire, dell’errare e del cambiare rotta mantenendo la stella polare quale riferimento, senza farsi distrarre troppo dalle stelle comete.
LOCANDINA
Ai partecipanti iscritti all’Albo degli Architetti PPC saranno riconosciuti n. 2 CFP con la frequenza del 100% delle ore programmate. I crediti saranno periodicamente caricati sulla piattaforma del Consiglio Nazionale Architetti PPC direttamente dall’Ordine, entro il giorno 10 del mese successivo alla visione.
Nota: Si evidenzia che chi ha già maturato i crediti per la frequenza dello stesso evento, non avrà diritto al riconoscimento dei crediti