On-demand: IMMAGINI SENZA LIMITI. SPAZIO E TEMPO NELL’OPERA DI TADAO ANDO. Conferenza di Agostino De Rosa
REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA SVOLTASI IL 13 NOVEMBRE 2023.
Lo spazio estremo-orientale si offre alla nostra attenzione spesso come una sciarada: pur rispondendo alle stesse leggi e dinamiche fisiche di quello occidentale, esso sembra riferirsi ad un’estetica che si configura su principi e precetti totalmente differenti da quelli cui siamo abituati nel nostro emisfero geo-culturale, oltre che cultuale. Il centro immoto dal quale sembra irradiare la sua estatica bellezza e la sua ultraterrena perfezione è la nozione di vuoto.
Ne parleremo con il Prof. Agostino De Rosa, che partirà da alcune categorie filosofico-religiose estremo-orientali, mostrando come esse si traducano in processi rappresentativi distanti da quelli – oggettivi e didascalici – cui il le strategie figurative occidentali ci hanno abituato, per poi analizzare come alcune opere dell’architetto Tadao Ando (1941) ne abbiano assunto la complessità, sia formale che spirituale.
Un viaggio virtuale che, partendo dall’immagine arriva alla costruzione, misurando quella profondità (oku) che non indica solo una distanza fisica, ma anche uno iato profondamente emotivo e antropologico.
RELATORE
Agostino De Rosa
Professore ordinario di Teorie e metodi del disegno architettonico e di Disegno presso l’Università Iuav di Venezia
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV 2024 riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma per partecipare alla conferenza gratuitamente.
Per i non abbonati € 12,20 (iva inclusa)
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.
CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n. 2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
N.B.: frequentare la medesima attività, se pur somministrata in una diversa modalità, non dà nuovamente diritto ai Cfp.