On-demand: RACCONTARE L’ARCHITETTURA -1- LA FOTOGRAFIA. Simone Bossi in dialogo con lo Studio duearchitetti
REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA SVOLTASI IL 6 DICEMBRE 2023.
Il progetto di architettura “vive” perché racconta una storia, perché trasmette un “messaggio” in grado di stimolare la percezione e il pensiero dell’individuo che vi si rapporta.
La capacità di narrazione appartiene all’uomo fin dall’antichità e la esprime in ogni ambito della propria vita. Questa capacità trova oggi nel mondo dell’Architettura un terreno particolarmente fertile di ricerca.
Comunicare attraverso il racconto è una delle componenti fondamentali del mestiere dell’architetto: è un veicolo prezioso per la conoscenza e la promozione del proprio lavoro. Raccontare il proprio modo di operare consente al professionista di diffondere e difendere le proprie idee e di instaurare un dialogo diretto con chi vive l’architettura, utilizzandola.
Fondazione Architettura Treviso propone un ciclo di tre conferenze intitolate “Raccontare l’Architettura”, in cui saranno indagate le molteplici modalità con cui è possibile comunicare oggi l’Architettura attraverso un racconto (o “storytelling”). Durante gli incontri dialogheranno coppie di professionisti che dedicano il proprio lavoro alla comunicazione e trasmissione dell’Architettura in tutte le sue forme.
In questo primo incontro si parlerà di racconto del progetto attraverso la fotografia.
RELATORI
Simone Bossi (Varese, 1985) è un fotografo con formazione da architetto che attualmente vive e lavora in Italia. Come fotografo autodidatta, svolge costantemente ricerche per-sonali oltre alle proprie commissioni. Attraverso i suoi frammenti fotografici, cerca di rivelare le sensazioni e le atmosfere proprie di ogni spazio, seguendo un personale ed intimo processo introspettivo. Il suo lavoro è regolarmente pubblicato da tutti i principali siti web e dalle riviste di architettura più importanti, viaggiando e fotografando per architetti ed editori in tutto il mondo.
duearchitetti è uno studio professionale fondato nel 2012 a Varese da Nicoletta Binello e Paolo Gelso che si occupa di progettazione architettonica tramite un approccio che pone al centro l’individuo e le sue esigenze.
Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV 2024 riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma per partecipare alla conferenza gratuitamente.
Per i non abbonati € 12,20 (iva inclusa)
L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.
CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n. 2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 19/12/2019). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.
N.B.: frequentare la medesima attività, se pur somministrata in una diversa modalità, non dà nuovamente diritto ai Cfp.