On-demand: RACCONTARE L’ARCHITETTURA -3 – L’IMMAGINE DIGITALE. Filippo Bolognese in dialogo con lo Studio LopesBrenna

2
CFP
course image
10,00 + IVA

Dettagli aggiuntivi

  • FATV - CFP Generici
  • 1 Lezione / 0 Quiz
  • 31/12/2024
  • 2 Ore

REGISTRAZIONE DELLA CONFERENZA SVOLTASI IL 20 DICEMBRE 2023.

Il progetto di architettura “vive” perché racconta una storia, perché trasmette un “messaggio” in grado di stimolare la percezione e il pensiero dell’individuo che vi si rapporta.
La capacità di narrazione appartiene all’uomo fin dall’antichità e la esprime in ogni ambito della propria vita. Questa capacità trova oggi nel mondo dell’Architettura un terreno particolarmente fertile di ricerca.
Comunicare attraverso il racconto è una delle componenti fondamentali del mestiere dell’architetto: è un veicolo prezioso per la conoscenza e la promozione del proprio lavoro. Raccontare il proprio modo di operare consente al professionista di diffondere e difendere le proprie idee e di instaurare un dialogo diretto con chi vive l’architettura, utilizzandola.
Fondazione Architettura Treviso propone un ciclo di tre conferenze intitolate “Raccontare l’Architettura”, in cui saranno indagate le molteplici modalità con cui è possibile comunicare oggi l’Architettura attraverso un racconto (o “storytelling”). Durante gli incontri dialogheranno coppie di professionisti che dedicano il proprio lavoro alla comunicazione e trasmissione dell’Architettura in tutte le sue forme.

In questo terzo incontro vedremo come le immagini digitali riescano ad anticipare il racconto dell’opera costruita.

RELATORI
Filippo Bolognese Images è un gruppo di circa venti architetti che condividono la passione per il progetto e le arti visive. Supporta gli studi di progettazione nel rendere visibili i loro progetti e le loro idee principalmente in occasione di concorsi.

Lopes Brenna architetti è uno studio fondato nel 2011 da Cristiana Lopes e Giacomo Brenna in seguito alla collaborazione con Francisco e Manuel Aires Mateus ed ha sede a Chiasso (Svizzera). Lo studio ha esposto il proprio lavoro a Como, Venezia, Trapani, Bari, Roma, Monaco di Baviera e Nizza, ed è stato pubblicato in varie riviste internazionali. Parallelamente al lavoro di progettazione, i titolari dello studio sono Visiting Professors al PoliMi, professori all’Università di Genova e sono stati professori invitati presso l’Accademia di architettura di Mendrisio CH. Hanno svolto attività di critica presso le università di Milano, Mantova, Genova, Napoli, Mendrisio e Piacenza.

Coloro che avessero acquistato l’abbonamento alle attività di FATV 2024 riceveranno via email un codice coupon da inserire in piattaforma per partecipare alla conferenza gratuitamente.

Per i non abbonati € 12,20 (iva inclusa)

L’importo andrà versato tramite bonifico bancario, carta di credito o Paypal, secondo le indicazioni riportate nella piattaforma webinar.

CREDITI
Per la partecipazione alla conferenza sono riconosciuti n. 2 CFP per gli iscritti all’Albo degli Architetti PPC qualora la frequenza non sia inferiore al 100% della durata complessiva dell’evento (Punto 5.1 del testo delle Linee Guida del CNAPPC approvato il 20/12/2024). L’Ordine provvederà alla registrazione dei CFP direttamente sul nuovo Portale Servizi del Consiglio Nazionale Architetti PPC.

N.B.: frequentare la medesima attività, se pur somministrata in una diversa modalità, non dà nuovamente diritto ai Cfp.

Svolgimento del Seminario

1 Lezioni / 0 Quiz
VIDEOLEZIONE - RACCONTARE L'ARCHITETTURA - L'IMMAGINE DIGITALE. Filippo Bolognese in dialogo con lo Studio LopesBrenna 2h
0.0
Valutazione Media
0%
0%
0%
0%
0%