Bozza automatica
La mutazione della destinazione d’uso di tipo verticale (tra categorie funzionali diverse) è assoggettato al corrispondente reperimento di ulteriori aree a standard e parcheggi.
Bozza automatica
Ai sensi dell’articolo 23-ter del DPR 380/2001 è sempre ammesso il mutamento della destinazione d’uso da rurale in residenziale.
Bozza automatica
Il mutamento della destinazione d’uso senza opere può includere anche le opere di attività edilizia libera previste dall’Articolo 6 del DPR 380/2001.
Bozza automatica
L’applicazione delle novità introdotte dal Decreto Salva Casa prevede una revisione della modulistica utilizzata per la presentazione dei progetti alle Amministrazioni Pubbliche.
Bozza automatica
Le disposizioni sulle tolleranze costruttive definite dall’Articolo 34-bis del DPR 380/2001 (tolleranze con percentuali proporzionali alle dimensioni dell’immobile) possono essere applicate anche a edifici realizzati dopo il 24 maggio 2024.
Bozza automatica
Nel caso di un edificio condominiale, la dimostrazione dello “stato legittimo” di una singola unità immobiliare è indipendente da quello delle altre unità immobiliari e da quello degli spazi comuni.
Bozza automatica
Il pagamento della sanzione di fiscalizzazione (ad esempio ai sensi dell’Articolo 33, comma 2° del DPR 380/2001) è già assodato come condizione sufficiente per la determinazione dello “stato legittimo” di un immobile.
Bozza automatica
Se si riesce a dimostrare che un immobile è stato realizzato in epoca nella quale non era obbligatorio acquisire un titolo abilitativo edilizio, per la dimostrazione dello “stato legittimo” può essere sufficiente un documento catastale.
Bozza automatica
Nel caso di intervento di demolizione e ricostruzione di un immobile che non rispetta le norme sulle distanze minime è ammessa la riedificazione sullo stesso sedime.
Bozza automatica
Alcune Amministrazioni Pubbliche possono aver adottato regolamenti edilizi o di tutela paesaggistiche in data anteriore al 1967. Per la dimostrazione dello stato legittimo degli immobili esistenti è necessario tenerne conto.